Concorso #digitaleOn0ff 2023
promosso da Lugano Living Lab/Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica  

Partecipa anche tu al video-concorso!
nuova data: hai tempo fino al 30 Ottobre 2023

L’obiettivo del concorso #digitaleOn0ff

Far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. 

0
Dipendenze digitali da raccontare con un video
+ 0
Partecipa da solo/a o in gruppo

Usa la tua creatività per raccontare con un video animato una dipendenza digitale

Realizza un video animato che contenga la tua interpretazione di una delle seguenti dipendenze digitali: gaming disorder (dipendenza da video games), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo. Per trarre spunto e capire di più in cosa consistono queste tre dipendenze digitali guarda i seguenti video realizzati in collaborazione con RSI EDU.

Cos’è il gaming disorder? 

 

Cos’è lo shopping online compulsivo?

Cos’è la dipendenza da gioco d’azzardo? 

Chi può partecipare al concorso?

Possono partecipare le ragazze e i ragazzi iscritti ad una scuola media o ad un istituto del postobbligo (SCC, Liceo, Centro professionale) del Ticino al momento della consegna del video animato. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. Ogni partecipante o gruppo può inviare un unico video animato.

Come fare per partecipare al concorso?

Scegli la dipendenza digitale da raccontare

Scegli liberamente su quale delle tre dipendenze digitali (video games/internet, shopping online compulsivo , ludopatia/gioco d’azzardo) e su quale aspetto soffermarti nel tuo video: puoi decidere se privilegiare un focus personale, sociale, emotivo o scientifico.

Caratteristiche del tuo video animato

Lunghezza del video: minimo 30 secondi, massimo 1 minuto e 30 secondi. Il video non deve contenere volti o immagini di persone reali, anche se acconsentono alle riprese. Utilizza la tua creatività e non immagini, video, contenuti in violazione del copyright. Il video non deve contenere contenuti violenti, volgari e offensivi.

Realizza il tuo video animato

Per realizzare il tuo video puoi utilizzare qualsiasi strumento/software, compresi i nuovi strumenti di intelligenza artificiale. Non sai come fare un video animato? Iscritivi ai workshop o guarda i tutorial proposti in questa pagina

Inviaci il tuo video animato entro il 30/10/23

Il video animato dovrà essere inviato in formato .mov o MP4 entro e non oltre il 30/10/2023 compilando il form ufficiale del concorso disponibile in questa pagina.

Premiazioni il giorno 25/11/23

In palio: 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle medie (Ia, Iia, IIIa e Iva media); 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle superiori (Ia, IIa, IIIa e IVa del postobbligo). Tutte e tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa in LVGA durante l’evento del 25 novembre 2023 presso l'Asilo Ciani di Lugano.

Chi valuterà il tuo video animato

 La Commissione – composta da membri di IBSA Foundation, di Lugano Living Lab – Città di Lugano, del DECS, di Wetube – RSI e RSI EDU, e del CCdigitallaw  dell’USI Università della Svizzera italiana – provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione delle vincitrici e dei vincitori. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

 

Come saranno utilizzati i video vincitori 

I video vincitori saranno utilizzati per sensibilizzare sui temi del concorso e saranno resi pubblici sul sito di www.digitaleconsapevole.ch, Lugano Living Lab e IBSA foundation.

Come fare un video animato? 

Lasciati ispirare dai seguenti video tutorial:

L'animazione digitale, a cura di Milly Miljkovic

Il disegno digitale, a cura di Samira La Torre

Il concorso #digitaleOn0ff è attivo dal 25/05/23 al 30/10/23: invia il tuo video compilando questo form.

Il concorso #digitaleOn0ff collabora con: :

Documenti utili

Contatti e promotori del concorso #digitaleOn0ff

Il concorso #digitaleOn0ff è promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

Il concorso fa parte del progetto di sensibilizzazione pubblica Digitale Consapevole al quale collaborano IBSA Foundation e Lugano Living Lab – Città di Lugano e rientra nel progetto Let’s Science! promosso da IBSA Foundation e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS).

 

 

Il concorso ha il patrocinio del DECS e il supporto dello spazio per giovani creativi della RSI – Wetube, di RSI EDU e del CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di fornire una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti.

Contatti: