Evento #digitaleOn0ff 
sabato 25 novembre 2023
Asilo Ciani Lugano  

Un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Un evento interamente offline dedicato alle dipendenze digitali: capirle per prevenirle.

Il programma dell’evento #digitaleOn0ff include workshop interattivi su iscrizione e discussioni incentrate sul nostro rapporto con i media digitali e sull’importanza della nostra salute mentale e fisica.

Tutto il programma dell’evento #DigitaleOn0ff sabato 25 novembre:

 

L’evento è rivolto principalmente alle ragazze e ragazzi delle medie e superiori e ai loro genitori. L’evento è gratuito , è richiesta l’iscrizione qui (attenzione i posti ai workshop sono limitati). 

14:30, Apertura porte al pubblico

Ad accoglierti una sala interattiva sulle dipendenze digitali e i video finalisti per concorso DigitaleOn0ff. Dubbi, domande, curiosità su come superare una dipendenza digitale? Sarà presente uno sportello di ascolto sulle dipendenze digitali con Pro Juventute.

15:00, Workshop gratuiti su iscrizione

Due turni di workshop a scelta (i posti sono limitati): Character Design: come si costruisce un personaggio per fumetti e videogiochi (con la Scuola Romana dei Fumetti); Creare contenuti per il web con l'intelligenza artificiale (con Wetube RSI); Trasformare la dipendenza dal gioco Minecraft in un successo educativo (con ATED)

16:15, Panel: Cosa ci rende dipendenti digitali

Intervengono: Eleonora Benecchi, docente universitaria di USI esperta in social media e culture digitali; Matteo Bittanti, ricercatore e divulgatore, esperto in videogiochi; Gabriele Barone, psicologo esperto di dipendenze digitali. Modera: Laura Marciano, ricercatrice presso Harvard T.H. Chan School of Public Health ed esperta in benessere e media digitali

17:30, A tu per tu con lo YouTuber Surry

Una chiacchierata a tu per tu con Surry, il noto influencer e YouTuber italiano (con 3 milioni di iscritti e più di 5000 video). Surry incontrerà il pubblico dell’evento durante un dialogo aperto, raccontando il dietro le quinte di cosa significa essere "On" nel mondo digitale e i possibili ostacoli nel fare "0ff”, ovvero scollegarsi dal mondo digitale.

18:15, Premiazione del Concorso #digitale On0ff

In palio: 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle medie (Ia, Iia, IIIa e Iva media); 1'000CHF al miglior video animato ciclo delle superiori (Ia, IIa, IIIa e IVa del postobbligo). Ad estrazione ai partecipanti dell'evento: sorpresa in LVGA del valore di 100CHF

Scopri i workshop dell'evento DigitaleOn0ff:

Character Design: come si costruisce un personaggio per fumetti e videogiochi

Scuola Romana dei Fumetti – Sala 2 Asilo Ciani – Primo turno dalle 15 alle 16, secondo turno dalle 16 alle 17.

Descrizione: il Character Design consiste nello studio e nell’elaborazione di personaggi disegnati per fumetti, cartoni animati, videogiochi. Durante il workshop i partecipanti scopriranno con Claudio Bruni, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti, disegnatore, storyboard-artist e regista di cartoni animati, come realizzare dei personaggi originali partendo dallo studio di forme, colori e stili e dei loro significati.

Verranno forniti ai partecipanti i materiali per seguire il workshop: blocco da disegno, astuccio e matite colorate.
Il workshop è offerto in due turni.

Creare contenuti per il web con l’intelligenza artificiale

Wetube – Sala 4 Asilo Ciani – Primo turno dalle 15 alle 16, secondo turno dalle 16 alle 17.
Descrizione: il workshop sarà dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) e la produzione di contenuti: ogni giorno nascono nuovi siti, nuove aziende e nuovi servizi che, con l’IA, ci permettono di fare di tutto, dal rispondere alle nostre domande, al produrre testi, al creare immagini, audio e anche video. Da dove si comincia? Come si fa? In questo workshop passeremo in rassegna vari strumenti che utilizzano questa tecnologia. Capiremo quali sono i servizi migliori (anche gratuiti) da usare e per quali scopi, li proveremo e impareremo qualche trucco su come usare le parole e i comandi giusti per creare contenuti audiovisivi proprio come ce li immaginiamo.

È consigliato ai partecipanti di portare il proprio laptop.

Alla scoperta del videogioco Minecraft
ATED – Sala 6 Asilo Ciani – dalle 15 alle 16.
Descrizione: partendo dall’esperienza delle attività CoderDojo di Ated4kids e osservando quanto tempo i ragazzi si immergono nel gioco Minecraft, abbiamo avuto l’ispirazione di sfruttare questo successo per introdurre un elemento educativo: la possibilità di imparare a programmare giocando. Nonostante le alternative proposte da Microsoft nel corso degli anni, la semplicità della nostra soluzione consente e ha consentito a oltre 2200 giovani in tutto il mondo di beneficiarne. Durante il workshop, condivideremo la storia di questo progetto e illustreremo i passi che abbiamo compiuto, offrendo una dimostrazione pratica delle sue funzionalità.

Inoltre, chi porterà un PC con il gioco Minecraft già installato avrà l’opportunitàdi connettersi alla nostra piattaforma online.

Tavola rotonda: cosa ci rende dipendenti digitali?
Patio Asilo Ciani – dalle 16:15 alle 17

Descrizione: con Laura Marciano, ricercatrice post-doc in Benessere e media digitali all’Harvard T.H. Chan School of Public Health e all’USI, Istituto di Salute Pubblica, e con il contributo di alcuni esperti del mondo del digitale: Eleonora Benecchi, docente universitaria di USI esperta in social media e culture digitali, Matteo Bittanti, ricercatore e divulgatore, esperto in videogiochi e Gabriele Barone, psicologo esperto di dipendenze digitali, sarà presentata una tavola rotonda dedicata ad una discussione aperta su come meglio comprenderne i rischi e le opportunità del digitale per la nostra salute.

 

Non perdere la premiazione del concorso #digitaleOn0ff

 

Alle 18:00 un momento chiave dell’evento sarà la premiazione dei vincitori del concorso #digitaleOn0ff. Il concorso #digitaleOn0ff è alla sua prima, avviato in Maggio 2023 da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, il concorso ha l’obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. Il video concorso #digitaleOn0ff è mosso da alcune riflessioni, tra tutte: chi meglio delle giovani generazioni può comunicare ai propri coetanei le sfide e le pressioni della vita nell’era digitale? Permettere loro di esprimersi su questi argomenti vuole far emergere una prospettiva autentica e immediata sulle questioni in oggetto.

Gli influencer fanno OFF? A tu per tu con lo YouTuber Surry

Alle 17:30: uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la presenza di Surry, un noto influencer e YouTuber italiano (3 milioni di iscritti e più di 5000 video) che ha guadagnato popolarità grazie ai suoi video divertenti soprattutto sul tema dei videogiochi. Surry incontrerà il pubblico dell’evento durante un dialogo aperto, raccontando il dietro le quinte di cosa significa essere “On” nel mondo digitale e i possibili ostacoli nel fare “0ff”, ovvero scollegarsi dal mondo digitale.

Cosa sono le dipendenze digitali?

Per capire di più in cosa consistono alcune dipendenze digitali guarda i seguenti video realizzati in collaborazione con RSI EDU, ne parleremo durante l’evento del 25 novembre 2023:

Cos’è il gaming disorder? 

 

Cos’è lo shopping online compulsivo?

Cos’è la dipendenza da gioco d’azzardo? 

In collaborazione con:

Contatti e promotori dell'evento #digitaleOn0ff

L’evento #digitaleOn0ff è promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

L’evento fa parte del progetto di sensibilizzazione pubblica Digitale Consapevole al quale collaborano IBSA Foundation e Lugano Living Lab – Città di Lugano e rientra nel progetto Let’s Science! promosso da IBSA Foundation e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS).

 

L’evento ha il patrocinio del DECS e il supporto dello spazio per giovani creativi della RSI – Wetube, di RSI EDU e del CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di fornire una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti.

Contatti: