Un progetto di comunicazione pubblica per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della tecnologia e social media promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano in partenariato con USI-Università della Svizzera italiana
Da #digitaleènormale a #digitaleconsapevole
La linea di comunicazione di Lugano Living Lab L*3 dell’anno 2020 è stata caratterizzata dal tema #digitaleènormale ovvero la presa di coscienza della pervasività della tecnologia nella quotidianità. Per l’anno 2021 Lugano Living Lab si concentra sul tema del #digitaleconsapevole proseguendo la direzione intrapresa nel 2020 e approfondendo il concetto della conoscenza, inteso come “il sapere”: ad esempio, il sapere come funziona un dato strumento tecnologico, conoscere le strategie di marketing digitale, conoscere come sono costruiti gli strumenti tecnologici che utilizziamo tutti i giorni, ecc. I presupposti del progetto sono quindi:
la conoscenza in ambito tecnologico permette di non percepire come “magico” ciò che vediamo/sperimentiamo online. Da qui il progetto: il web tra illusione e realtà.
la conoscenza degli strumenti tecnologici permette di comprenderne i componenti e il tema della sostenibilità e del riciclo. Da qui il progetto: eQuiD
il sapere, si auspica, permette una fruizione attiva, critica e consapevole. Da qui il progetto: Dipendenze digitali
il sapere, si auspica, permette di comprendere meglio le parole del web, spiegate a tutti in modo semplice da professionisti del settore. Da qui il progetto: inglesismi.ch
Obiettivi del progetto
Sensibilizzare all’uso consapevole della tecnologia, in particolare i social media.
Informare su come alcuni contenuti fruibili online sembrano casuali e sorprendenti, quando in realtà sono pianificati, nonché frutto di analisi avanzate in tempo reale.
Contribuire al tema della consapevolezza digitale con azioni concrete, in particolare al tema della sostenibilità ambientale attraverso il riuso e riciclo.
Conosci
Nelle conversazioni di tutti i giorni utilizziamo e sentiamo termini inglesi che si riferiscono a concetti digitali: conosciamoli meglio. Siamo consapevoli di quanto tempo dedichiamo all’uso del nostro dispositivo? Parliamone
Come nel mentalismo anche il digitale è caratterizzato da un alto livello di ricerca, sperimentazione, persuasione e innovazione.
Scopri le tre tematiche che abbiamo affrontato con #theswissmentalist,
Federico Soldati
Hai qualche dispositivo elettronico che non usi più? Diamogli una nuova vita! con il progetto eQuiD rimetteremo in sesto il tuo vecchio dispositivo e verrà donato a qualcuno che ne ha bisogno. Conosciamo i nostri dispositivi elettronici ed evitiamo lo spreco in modo solidale.