Sperimenta il web tra illusione e realtà 

Sperimentazione, persuasione e innovazione.

Come nel mentalismo anche il digitale è caratterizzato da un alto livello di ricerca.

Abbiamo affrontato tre tematiche con #theswissmentalist, Federico Soldati

Magia e mentalismo: un legame con il digitale

La magia e il mentalismo intese come arti performative, sono caratterizzate da un alto livello di ricerca, sperimentazione e innovazione, aspetti che ritroviamo nell’approccio all’innovazione tecnologica e tecnologia persuasiva.
Un fattore importante che lega questi domini è il legame con la psicologia: ricerche sull’attenzione e sviamento dell’attenzione (la cosiddetta misdirection – sviamento dell’attenzione) rappresentano il fattore cruciale di una performance di mentalismo. 

Il ruolo cruciale delle emozioni: una performance di magia e di mentalismo trova il suo fondamento nella capacità di generare emozioni. Le emozioni sono parte degli esperimenti, rendono un individuo persuasibile e impressionabile. L’illusione di poter leggere il pensiero delle persone rende l’esperienza profondamente toccante per l’individuo. 

Lo studio, l’analisi e la realizzazione di piattaforme web che utilizziamo tutti i giorni considerano anch’esse questi aspetti percettivi e cognitivi di un individuo. Se includiamo inoltre le capacità di analisi e interpretazione delle tecnologie piu’ recenti possiamo forse confermare quanto detto dall’autore Arthur C. Clarke: 

“Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”

#affarefatto

Anche se ben consapevoli dei rischi online o delle tecniche di vendita online, ci troviamo sempre più esposti a tecniche avanzate di persuasione soprattutto in materia di acquisti online che sfuggono al nostro controllo. Il trucco c’è e non si vede. Basta saperlo, affinchè sia affare fatto anche per te!

#voilà

Durante la navigazione su siti web o social media si può incorrere in giochi, quiz o “challenges” percepiti come innocui ma che permettono di ricavare dati sensibili degli utenti e che possono essere utilizzati per frodi o rivelarsi pericolosi. Se indovini, vinci davvero?

#ticonosco

Se si producono dei contenuti per il web (post, video, foto…) essi possono essere fruiti e interpretati da pubblici diversi. Decidere a quale network comunicare e come: questa è una scelta autonoma e consapevole. Vuoi dirlo a tutti?

Federico Soldati, artista e mentalista per #digitaleconsapevole

Federico Soldati nella sua veste di artista e mentalista di fama internazionale rappresenta il legame ideale per il progetto in oggetto. Nato e cresciuto a Lugano, Federico padroneggia tecniche avanzate di mentalismo e illusionismo. Fonda le sue performance nella ricerca scientifica di cui mantiene un alto livello di aggiornamento e innovazione.

 

Grazie Federico per questo incredibile e magico percorso!