#digitaleconsapevole è un progetto di comunicazione pubblica per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della tecnologia e social media promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano in partenariato con USI-Università della Svizzera italiana.

Da #digitaleènormale a #digitaleconsapevole

La linea di comunicazione di Lugano Living Lab L*3 dell’anno 2020 è stata caratterizzata dal tema #digitaleènormale ovvero la presa di coscienza della pervasività della tecnologia nella quotidianità.
#digitaleconsapevole prosegue la direzione intrapresa approfondendo il concetto della conoscenza (inteso come la conoscenza, ad esempio il sapere come funziona un dato strumento tecnologico, conoscere le strategia di marketing digitale, conoscere come sono costruiti gli strumenti tecnologici ci permette di essere consapevoli anche nel loro uso e riuso, ecc.).
I presupposti sono quindi:

  • la conoscenza in ambito tecnologico permette di non percepire come “magico” ciò che vediamo/sperimentiamo online. Da qui il progetto: il web tra illusione e realtà.
  • la conoscenza degli strumenti tecnologici permette di comprenderne i componenti e il tema della sostenibilità e del riciclo. Da qui il progetto: eQuiD
  • il sapere, si auspica, permette una fruizione attiva, critica e consapevole. Da qui il progetto: Dipendenze digitali
  • il sapere, si auspica, permette di comprendere le parole del web, spiegate a tutti in modo semplice da professionisti del settore. Da qui il progetto: inglesismi.ch

Obiettivi del progetto

  • Sensibilizzare all’uso consapevole della tecnologia, in particolare i social media.
  • Informare su come alcuni contenuti fruibili online sembrano casuali e sorprendenti, quando in realtà sono pianificati, nonché frutto di analisi avanzate in tempo reale.
  • Contribuire al tema della consapevolezza digitale con azioni concrete, in particolare al tema della sostenibilità ambientale attraverso il riuso e riciclo.